top of page

A.T.Still

still.jpg

​Andrew Taylor Still è stato un medico statunitense, fondatore dell’osteopatia e della medicina osteopatica.Fu uno dei fondatori della Baker University, la più antica università quadriennale nello stato del Kansas e fondatore della American School of Osteopathy (ora A.T. Still University), prima scuola medica osteopatica del mondo nel 1874 , a Kirksville nel Missouri.

Still credeva che l'osteopatia fosse una scoperta necessaria perché le pratiche mediche del suo tempo, spesso, causavano un danno rilevante e perché la medicina convenzionale non era riuscita a far luce sull’eziologia e sul trattamento efficace delle malattie.

A lui si riconosce non solo il merito di aver scoperto l'Osteopatia, ma soprattutto di aver perseverato, e sviluppato i principi e le pratiche di tale arte in un vero e proprio sistema curativo, autonomo e distinto.

Tuttavia lo stesso A.T. Still scrisse:

"Non ritengo esser l'autore di questa scienza, nessuna mano umana ne ha disposto le sue leggi; non chiedo onore più grande che averla scoperta", anche perché "i principi meccanici su cui l'Osteopatia si basa sono vecchi quanto l'universo."

W. Sutherland

images.jpg

Originario del Midwest americano, William Sutherland (1873-1954) era inizialmente un giornalista ed è proprio attraverso il suo lavoro che sente parlare di Osteopatia nell’anno 1897.

​Sembrandogli contraddittorio, decide di andare al college in Kirksville per appurare in prima persona.

E’ talmente impressionato da ciò che vede – il numero di pazienti provenienti da ogni parte e la qualità delle cure e dei risultati, che decise di diventare un osteopata. Già durante il corso dei suoi studi il Dr. Sutherland ha le prime intuizioni sulla mobilità delle ossa del cranio. Inizia con la punta di temperino a disarticolare i crani, e il suo approccio paziente, meticoloso, approfondito, si rivelò di notevole importanza. Sutherland stupefatto, fu capace di dimostrare la mobilità delle ossa del cranio, e con un manuale di meccanica in mano, iniziò ad analizzare precisamente ogni osso, ogni superficie, ogni sutura e incastro tra le ossa”.

Si dedicherà per più di venti anni allo studio approfondito dell’anatomia del cranio per determinare la verità della sua intuizione, cercando anche su se stesso prove dell’efficacia della sua teoria della mobilità e malleabilità del cranio, una mobilità non legata a movimenti muscolari, ma ad una forza intrinseca delle strutture: il meccanismo respiratorio primario (MRP). Per fare questo il Dr Sutherland cominciò un periodo di ricerca che necessitava la creazione di lesioni su se stesso. Aveva necessità di osservare gli effetti della restrizione del meccanismo respiratorio primario. Sperimentò diversi modi per creare lesioni con l’utilizzo di caschi, cinte, guanti…certi risultati furono impressionanti con cambiamenti della personalità ed altri lo portarono ad ammalarsi realmente.  Per diversi anni, studiò su se stesso gli effetti delle lesioni di ogni osso del cranio e della faccia, fino a quando si rese conto che poteva trattare i propri pazienti senza alcun rischio per loro. I risultati ottenuti furono spettacolari. Tutte le sue esperienze convalidarono l’esattezza delle sue idee:

“Le ossa craniche sono concepite per una mobilità e per l’accomodazione al movimento respiratorio del cervello e del midollo spinale.”

Viola Fraymann

frymann.jpg

Nata il 18 luglio 1921 in Inghilterra, Viola Muriel Frymann, voleva diventare una ballerina di danza classica. Un sogno interrotto a causa di un grave infortunio alla caviglia. “Quando mi ripresi dall’amara delusione che non avrei mai più potuto danzare, il mio unico pensiero divenne l’osteopatia”.
Intraprende gli studi scientifici e si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Londra nel 1945.
Sono i tempi della guerra, e la scuola di osteopatia di Londra chiude. Pratica la professione medica per alcuni anni, e, determinata nella sua scelta, decide di partire per la California per studiare osteopatia.
Si iscrive al “College of Osteopathic Physicians and Surgeons” di Los Angeles.
Alla fine degli studi è pronta a tornare a casa, quando incontra il suo futuro marito e decide di trasferisri a San Diego. Qui cresce la loro famiglia, e inizia la professione in un ambulatorio in una casa gialla “The yellow house”, vicino all’oceano.
Nel 1952 un incontro significativo dà una svolta al suo percorso professionale. Partecipa a un corso di osteopatia in ambito craniale, a Denver, con il Dott. William G. Sutherland. Questo incontro avviene in un momento particolarmente doloroso della sua vita, segnata dalla perdita di un figlio.
Gli anni successivi sono anni di intensa ricerca. Si dedica con determinazione alla difesa dell’Osteopatia Tradizionale, fedele agli insegnamenti del fondatore.
Nel 1978 viene fondato in California il “College of Osteopathic Medicine of the Pacific” dove diventa docente di osteopatia.
Durante una conferenza descrive la sua visione del futuro “immagino un centro per la cura osteopatica di bambini, dove i problemi risultati dal parto possano essere riconosciuti e corretti, dove la prevenzione, aspetto fondamentale della pratica osteopatica, possa permettere ai bambini di esprimere al meglio le loro potenzialità…questa è la promessa dell’osteopatia per i bambini”
Questo sogno si realizza e nel 1982 nasce l’”Osteopathic Center for Children” a San Diego.
Un posto speciale. Una struttura semplice e ospitale, circondata da un giardino di bouganvilles, pini e alberi di limoni.  Gli ambulatori sono dedicati a famiglie con bambini provenienti da tutto il mondo, soprattutto bambini con problemi neurologici.

bottom of page